Associazione Panificatori Provincia di Trento

 

panificatori_01

 

L’arte della panificazione nella Provincia di Trento ha una storia millenaria ed alcuni antichi statuti di Trento, che ne regolamentavano la produzione, risalgono al 1183. Un’arte che ha saputo rinnovarsi senza tradire mai il profondo rapporto che la lega al territorio. L’Associazione Panificatori della Provincia di Trento non è altro che la  custode di questa tradizione.

Design del logo “Associazione Panificatori della Provincia di Trento”

 

panificatori_02

 

Un logo nuovo per un’antica istituzione.


Uno dei primi lavori eseguiti per questo importante committente è stata la creazione del logo. Tra ricerca storica e lavoro di stilizzazione, tra rispetto del carattere istituzionale del cliente e intento di semplificazione, abbiamo dato forma ad un marchio che vuole raccontare il territorio (l’aquila tridentina) e l’arte della panificazione (la spiga di grano): un segno volutamente moderno ed essenziale accompagnato da un lettering assolutamente classico ed elegante.

 

panificatori_03

 

panificatori_04

 

panificatori_05

 

Brochure istituzionale “Un pane sempre all’altezza.”

 

panificatori_06

 

Una  brochure istituzionale è stata pensata come strumento informativo ed esplicativo delle eccellenti proprietà di questo fondamentale alimento, della cultura popolare che la sua lavorazione sottende ed, ovviamente, delle infinete varietà di pane e altri prodotti da forno creati dagli aderenti all’Associazione: i fornai trentini.
Il tema principe quindi è il rapporto antico – e sacro – tra il pane e il territorio che è stato raccontato con un “gioco” fotografico che sfrutta le curiose somiglianze delle asperità della crosta del pane con quelle delle montagne che caratterizzano il Trentino.

 

panificatori_07

 

panificatori_08

 

panificatori_09

 

panificatori_10

 

Advertising, campagna pubblicitaria “Pane al Pane”

 

panificatori_11

 

Per questo ormai nostro storico cliente, nuovo marchio, brochure di presentazione, ma non solo: attraverso un’apposita campagna di sensibilizzazione si è voluto comunicare la differenza tra il pane fresco, quello quotidianamente sfornato dai numerosi fornai trentini, e il pane scongelato e cotto all’istante, disponibile ormai in quasi tutti i supermercati della provincia.
Il progetto di comunicazione “Pane al pane.” ha preso in considerazione, come strumenti di diffusione, quotidiani locali, poster e pieghevoli.

 

panificatori_12

 

panificatori_13

 

panificatori_14