Città del Natale

 

Illustrazione, graphic design, editorial design

 

cittadelnatale_01

 

Trento, città del Natale. Dal 23 novembre al 6 gennaio, due settimane di concerti, mostre, laboratori, spettacoli, solidarietà… una fantasmagoria di iniziative tutte ispirate al periodo dell’anno più emozionante, il Natale, e tutte destinate ad illuminare Trento e il territorio che la circonda.

 

cittadelnatale_02

 

Anche quest’anno la città di Trento sì è vestita a festa e a noi è stato affidato il compito di comunicare ai cittadini – e ai tantissimi turisti – la serie di eventi e manifestazioni che il Comune ha organizzato per loro.
Accanto ad una serie di affiches e locandine esposte nel centro della città, lo strumento principale per questa comunicazione è una brochure di quaranta pagine destinata a raccontare, proporre ed informare in merito a tutti gli eventi previsti. Una guida, una mappa, un calendario e, nel contempo perchennò, un importante strumento di promozione per gli organizzatori: il Comune di Trento.

 

cittadelnatale_03

 

cittadelnatale_04

 

cittadelnatale_05

 

I codici scelti per la realizzazione della brochure (e ovviamente delle locandine) sono chiaramente quelli tradizionali del Natale – un grande abete, i pacchetti dei regali e una cascata di fiocchi di neve – ma anche elementi con il compito di richiamare l’attenzione sulla vocazione e la tradizione artigiana del territorio e, in senso metaforico, i servizi e le proposte dello specifico evento. Quindi intorno all’albero, una serie di giocattoli di legno che nelle loro forme raccontano il treno che porterà i visitatori in centro, la caratteristica stella cometa (scultura in legno che ormai rappresenta i famosi Mercatini di Trento), le casette degli espositori, il Duomo.
Le cromie, invece, volutamente “naturali” e “imperfette” quasi a lasciar spazio ai colori accesi e brillanti che gli eventi raccontati fotograficamente portano con sè.

 

cittadelnatale_06

 

cittadelnatale_07

 

cittadelnatale_08

 

cittadelnatale_09